Salta al contenuto principale

A Poggibonsi 300 studenti a “Pulire il Mondo”

Pubblicato il 30 settembre 2025 • Ambiente , Comune , Giovani , Istruzione

‘Primo tempo’, oggi 30 settembre, per l’edizione 2025 di “Puliamo Il Mondo” a Poggibonsi. Una flotta di quasi 300 studenti, studentesse e insegnanti ha dato vita alla grande iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente. In particolare ad essere coinvolte nella manifestazione sono state le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1. Un primo step che proseguirà con la partecipazione di altre classi dell’Istituto Comprensivo 2.

Intanto, questa mattina, a partecipare sono state la quarta A della primaria Bernabei di Staggia (25 alunni), le quinte A e B delle Calamandrei (48 studenti), le quinte A, B, C delle primarie Vittorio Veneto-Marmocchi (68 alunni), la secondaria di Staggia (le prime A e G, 30 studenti), 100 alunni delle Marmocchi (prime B, C, D, E, F) .

Studenti e le studentesse, dotati di guanti e di tutto il kit per raccogliere i rifiuti, hanno contribuito a ripulire giardini scolastici e spazi pubblici nei pressi delle loro scuole ma anche il Vallone e altri luoghi pubblici.
Insieme a loro, tanti docenti coinvolti.

“Puliamo il Mondo è una iniziativa di sensibilizzazione ambientale importante a cui le scuole partecipano sempre con grande disponibilità – ha detto l’assessore alla cura che ha salutato l'inizio a Staggia – Gli spazi pubblici sono spazi di tutti e tutte noi ed è bello che proprio dai più giovani arrivi l’insegnamento su come viverli e su come prendersene cura. Grazie agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato, agli insegnanti coinvolti e a tutte le nostre scuole per la sempre forte attenzione dedicata a questi temi”.
L’iniziativa si è svolta con la collaborazione del Comune che ha aderito all’iniziativa e ha contributo alla dotazione dei kit.