Il cordoglio della città per la scomparsa di Oriano Cappelli

Pubblicato il 20 ottobre 2024 • Comune

Poggibonsi piange la scomparsa di Oriano Cappelli, storico sindacalista poggibonsese della CGIL e figura di grande rilevanza politica e istituzionale.

“Un uomo autorevole e stimato – lo ricorda la sindaca Susanna Cenni - Dirigente politico, consigliere regionale, sindacalista della CGIL fino ad esserne segretario regionale. Un uomo profondamente legato al nostro territorio, alla Toscana, un punto di riferimento per i lavoratori e le lavoratrici”.

Oriano Cappelli, classe 1942, era nato a Buonconvento. Residente a Poggibonsi, è stato segretario generale della Camera del lavoro di Siena a cavallo degli anni settanta e, dal 1981 al 1990, è stato segretario regionale della CGIL. Nel 1990 è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Siena nella lista del PCI con ruolo di capogruppo. A cavallo degli anni novanta è stato segretario dei DS di Poggibonsi.

“Un lungo e intenso percorso che lo ha visto sempre prioritariamente attento al tema del lavoro, che ha portato in tutti gli incarichi che ha ricoperto – dice Cenni – Un'attenzione che gli ha consentito di diventare un riferimento per tutto il mondo del lavoro”.

“Un uomo caro alla mia famiglia – ricorda Susanna Cenni - Un uomo lucido e capace di leggere i processi sociali e politici in atto. Una persona perbene che ha sempre mantenuto un legame forte con la dimensione locale e che ha dato un contributo importante alla crescita politica della nostra comunità, per il suo impegno istituzionale e personale, per la sua disponibilità su cui è stato possibile contare sempre, finché ha potuto".

“Al figlio Franco, alla sua famiglia a tutti i suoi affetti, le condoglianze della nostra comunità”, chiude Cenni.