“E’ Natale a Poggi”, consegnata alla sindaca la canzone originale nata dalla comunità
Pubblicato il 17 dicembre 2025 • Comune
Un abbraccio collettivo alla città, un dono che la comunità fa a se stessa. Questa mattina, 17 dicembre, la canzone “È Natale a Poggi” (per ascoltarla https://youtu.be/BjstuqdOiE4?
“La mia e nostra gratitudine per questa iniziativa che emoziona e che ha messo insieme associazioni e e talenti per regalare un messaggio positivo alla città - dice Cenni – Grazie alle tantissime persone, circa duecento, che hanno messo a disposizione la loro competenza, il loro tempo e la loro passione. Grazie a tutte le realtà corali e musicali del territorio che hanno collaborato per regalare alla città una colonna sonora autentica e originale per questo Natale, che parla suoi luoghi e che racconta tutta la bellezza della nostra comunità. Un’esperienza bella che auspichiamo possa essere l’avvio di un nuovo percorso che va avanti”.
Il progetto della canzone “Natale a Poggi” è nato da un’idea di Laura Martelli e del direttivo di Via Maestra CCN. Tre realtà musicali – HB Music Farm, Toscanina e Music Tribe – hanno scelto di lavorare insieme unendo competenze, sensibilità artistiche ed energie positive. Con musica di Giuseppe Galgani e testo di Filippo Zazzeri e Emanuele Biotti, il progetto ha visto la partecipazione di voci, strumenti, insegnanti, generazioni ed esperienze diverse, un coro con oltre settanta coristi provenienti da tutte le realtà vocali del territorio (Giuliano del Chiaro, Clara Harmonia, Servi della Gioia e laboratori corali delle scuole) diretto da Emanuele Biotti, la banda (La Ginestra) diretta da Biagio Mazzafera, volontari che hanno messo a disposizione tempo, talento e passione.
Il risultato è un viaggio emozionale nei luoghi simbolo della città: San Lucchese che s’illumina, le frazioni che disegnano la geografia degli affetti, il fiume Elsa che “ci scalda il cuore”, le immagini storiche che ricordano orgoglio e radici. E soprattutto un messaggio universale di accoglienza. La canzone è stata presentata in occasione dell’inaugurazione del programma di Natale ed è stata cantata in anteprima assoluta nel concerto di domenica scorsa al teatro Politeama.
“E’ più una canzone - dice Cenni - E’ un dono che nasce dall’amore per la propria città, dal talento, dalla musica che è un linguaggio comune e potente capace di essere strumento di integrazione, accoglienza, emozione. Grazie davvero”
Tutti i protagonisti
Ideazione e promozione: Laura Martelli, presidente associazione Via Maestra CCN
Coordinamento del progetto: Giuseppe Galgani (La Toscanina), Ivan Morelli (HB Music Farm), Filippo Zazzeri (Music Tribe), Emanuele Biotti (Servi della Gioia)
Musica: Giuseppe Galgani
Testo: Filippo Zazzeri e Emanuele Biotti
Esecuzione musicale a cura delle scuole Music Tribe, Toscanina e HB Music Farm
Voci soliste: Alessio Toce, Angelica Sani, Chiaretta Urgelli, Elena Guarducci, Filippo Zazzeri, Gianmatteo Nasca, Giulia Galliani, Irene Pareti, Matilde Sferlazza, Max De Angelis, Titta Nesti, Micheal Fanti.
Musicisti: Gianni Cerone (batteria), Matteo D'Alessandro (percussioni), Lorenzo Alderighi (basso), Giuseppe Galgani (chitarre), Carmelo Arena (piano e tastiere), Luca Signorini (Sax), Biagio Mazzafera (tromba).
Il grande Coro. Direzione e arrangiamento parti corali: Emanuele Biotti. Corale Giuliano del Chiaro, Coro Clara Harmonia , Coro Servi della Gioia e laboratori corali di Toscanina e Music Tribe.
Registrazione, produzione e mixaggio: Matteo D'Alessandro.
Registrazione e montaggio video: Filippo Zazzeri.