Da domani, 14 settembre, riapre il parco del Vallone
Riapre da domani, 14 settembre, il parco del Vallone che era stato chiuso il 2 settembre scorso per consentire gli approfondimenti necessari in seguito alla scosciatura improvvisa di un ramo.
I tecnici del Comune, con l’ausilio di ulteriori competenze professionali, hanno provveduto ad effettuare appositi sopralluoghi e valutazioni tecniche per circoscrivere eventuali criticità ed individuare gli interventi necessari al fine di rimuovere i potenziali pericoli derivanti dalle alberature. In particolare in seguito al sopralluogo effettuato il 9 settembre con il consulente esterno è emersa la necessità di eseguire alcuni interventi puntuali su altre alberature presenti. Interventi che sono stati eseguiti e che consentono la riapertura del parco.
La relazione del consulente inoltre conferma che lo scosciamento della branca è riconducibile al fenomeno cosiddetto di “Summer branch failure”, ovvero un cedimento improvviso che avviene prevalentemente nelle giornate estive calde, una sorta di collasso interno su cui la comunità scientifica sta facendo approfondimenti. Si tratta di un evento che non da sintomatologie, connesso alle alte temperature climatiche oltre che a prolungati periodi siccitosi e che colpisce principalmente i pini domestici. “La nostra Amministrazione – spiega la sindaca Susanna Cenni - porta avanti da anni un'azione di monitoraggio, supportato da competenze scientifiche, controlli e manutenzioni. Il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo e gli eventi atmosferici estremi che ne conseguono determinano un aumento del rischio e questo ci spinge ad approfondire il livello di analisi di queste alberature, soprattutto quelle più datate, anche valutandone una graduale sostituzione con un piano a lunga scadenza”.
Il parco del Vallone torna dunque fruibile con l’eccezione di alcune zone circoscritte, delimitate da apposita segnaletica, utilizzate per il deposito dei materiali legnosi. L’ordinanza di chiusura è stata revocata.