“Trame di memoria”, ultimi giorni per la mostra sulla storia della città
Pubblicato il 7 novembre 2025 • Comune
Un viaggio nel passato della città, una raccolta di fotografie, dipinti, oggetti e racconti che nasce dalle memorie raccolte nell’ambito del progetto Riempire i Vuoti. Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra “Trame di memorie - Poggibonsi com'era”. “Una mostra che nasce dal coinvolgimento di cittadini e cittadine di Poggibonsi – dice l’assessore alla partecipazione Filippo Giomini – Una mostra che nasce dai racconti, dalle storie, dai materiali messi a disposizione ma anche dalla partecipazione delle tante persone che in queste settimane sono passate a visitarla”.
La mostra “Trame di memorie” è aperta nei locali sfitti in fondo a via Maestra, messi a disposizione dal proprietario per ospitare l''Atelier di Comunità. Nella mostra sono raccontati alcuni dei temi più ricorrenti tra le persone intervistate nei mesi scorsi in seguito alla manifestazione d'interesse: i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, i momenti di convivialità e partecipazione, l’importanza del teatro e del gioco, le figure storiche delle impagliatrici e il ruolo del vino nello sviluppo della città, Via Maestra come luogo di incontro e commercio.
La mostra è stata perennemente implementata con materiali messi a disposizione giorno dopo giorno. Ha potuto contare sulla collaborazione di Mauro Minghi, Marco Panti, Paolo Burrini, Archivio fotografico Fiorentini, Sergio del Zanna, Amici di Poggibonsi e tanti cittadini e cittadine di Poggibonsi.
“Un mosaico di memorie collettive – dice Giomini – Grazie a tutti e tutte coloro che hanno partecipato. Ogni contributo è stato prezioso e invito chi ancora non l’ha fatto ad approfittare di questi ultimi giorni di apertura per un viaggio nella storia della nostra città”.
La mostra è aperta domani, sabato, dalle 10 fino alle 13 e dalle 16 alle 20 e domenica dalle 16 alle 20.
E’ stata realizzata nell’ambito del progetto Riempire i Vuoti, finanziato dalla Regione Toscana e che vede insieme Comune, ViaMaestra Centro Commerciale Naturale, Confesercenti, Confcommercio, Fondazione Elsa, Fondazione territori Sociali Altavaldelsa, Centro Anti Violenza Donne Insieme Valdelsa. La realizzazione del progetto è stata curata da Sociolab Società Cooperativa. Proseguirà con la definizione di un percorso di totem posizionato nelle vie del centro per raccontare la storia della città.