“Innovare l’impresa per esserci nel futuro”: autonomia economica per superare la violenza di genere
Pubblicato il 10 novembre 2025 • Comune , Cultura , Pari opportunità
Imprenditrici, fashion designer, artisti per “Innovare l’impresa per esserci nel futuro”. Questo il titolo del convegno che darà avvio alle iniziative del Comune di Poggibonsi per celebrare il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
“Abbiamo lavorato ad un bel calendario che fa parte di una proposta ancor più vasta e densa costruita a livello di Centro Pari Opportunità Valdelsa – dice l’assessora competente Lisa Valiani – A Poggibonsi daremo il via alle iniziative sul nostro territorio con un tema particolare che è quello dell’imprenditorialità e dell’autonomia finanziaria ed economica delle donne. Elemento importante perché la mancanza di autonomia è collegata alla violenza di genere. Ringraziamo l’associazione AIDDA - Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda – per l’idea, per l’iniziativa e per averla portata qui da noi”.
Il convegno si svolgerà mercoledì 12 novembre a partire dalle 15 presso la sala conferenza dell’Accabì. Un’occasione per costruire il futuro a partire “Dalla forza e dalla visione delle donne d’impresa di oggi germogliano i valori che guideranno quelle di domani: innovazione, coraggio, sostenibilità, inclusione”.
Chi partecipa. Dopo i saluti dell’assessora Lisa Valiani si susseguiranno gli interventi di Paola Butali, Presidente Regionale Aidda, Antonella Giachetti, Presidente Nazionale Aidda, Loris Pinzani, Psicologo e Psicoterapeuta, Silvano Simone Bettini, Presidente Federmeccanica, Patrizia Marti Dirigente del laboratorio Fab Lab del Centro Santa Chiara Lab, Francesca Riillo, Fashion Designer, Jacopo Pischedda Artista visivo e street artist, Paola Castellacci, Presidente Amministrativo Gruppo SESA, Costanza Conti, Presidente e titolare di FMV Trasmissioni Meccaniche.
Le iniziative per il 25 novembre proseguiranno nei giorni successivi con mostre, conferenze, spettacoli, occasioni di riflessione e di sensibilizzazione promosse con associazioni e scuole.