Salta al contenuto principale

Il Comune investe sullo sport: 800.000 euro per palazzetto e spogliatoi del Tondo

Pubblicato il 29 settembre 2025 • Comune , Sport

Procede l’iter per concretizzare i lavori allo stadio e al palazzetto dello sport. “Un primo pacchetto di interventi utili a rispondere a una serie di esigenze emerse – dice l’assessore allo sport – Si tratta di lavori frutto di una ricognizione che abbiamo effettuato non appena insediati per intercettare risorse utili alla manutenzione dell’esistente, sia in chiave di priorità che in chiave di complessità progettuale”.

Gli interventi emersi sono stati sottoposti, con esito positivo, alla Regione Toscana. Le risorse, complessivamente 800.000 euro, saranno destinate all’area dello stadio per la realizzazione di spogliatoi e nuove infrastrutture a servizio del calcio femminile e alla manutenzione straordinaria dei locali e degli impianti tecnici degli spogliatoi del palazzetto dello Sport al Bernino. L’intervento prevede opere di sistemazione, implementazione, rinnovamento dell’esistente.
Le risorse sono state inserite in Bilancio con le variazioni di luglio. La firma delle convenzioni con la Regione Toscana consente l’avvio dell’iter progettuale che porterà all’affidamento dei lavori e alla concretizzazione delle opere.

“Il nostro impegno per far crescere lo sport e la pratica sportiva a Poggibonsi guarda in tutte le direzioni – dice l’assessore – Nel primo anno di mandato abbiamo impegnato 300 mila euro per le manutenzioni straordinarie dei nostri impianti: la piscina esterna e interna, gli spogliatoi al “campo rosso” del Bernino e dello stadio di Staggia. Insieme alla manutenzione dell’esistente altro obiettivo è quello di implementare interventi diffusi sul territorio per migliorare la disponibilità di spazi, come abbiamo fatto anche la realizzazione del nuovo campo di basket a Salceto”.

“Altro impegno di medio e lungo periodo è quello che ci vede operativi per creare le condizioni necessarie a progettare il rinnovo di alcuni impianti, su tutti la piscina comunale – chiude l’assessore – Abbiamo già stanziato apposite risorse in Bilancio da destinare alla progettazione dell’opera, un passaggio necessario per intercettare eventuali finanziamenti e andare avanti nel percorso di rinnovamento dell’impianto che è un nostro obiettivo di governo”.