Funzioni e investimenti: ecco l’attività del Consorzio di Bonifica
Pubblicato il 9 aprile 2025 • Comune
Funzioni, competenze, attività del Consorzio di Bonifica al centro del Consiglio comunale in sessione aperta e straordinaria che si è svolto ieri, 8 aprile, a Poggibonsi.
“Ringrazio il Consorzio per la disponibilità immediata – ha detto il presidente del Consiglio comunale Giampiero Signorini che ha convocato la seduta – Un’occasione importante per entrare nel merito dell’attività di bonifica che viene svolta sul territorio. Grazie ai consiglieri e alle consigliere presenti”.
Alla seduta, che si è svolta all’Accabì, hanno partecipato il presidente del Consorzio Paolo Masetti e il direttore generale ingegner Iacopo Manetti, che hanno dapprima fatto un riepilogo delle funzioni, competenze, attività e documenti fondamentali del Consorzio di Bonifica per poi passare alla disamina, numeri alla mano di quanto realizzato negli ultimi anni e quanto previsto nel Piano di Attività di Bonifica (PAB) per l'anno 2025.
“Anche a Poggibonsi il confronto con il Consiglio Comunale e la cittadinanza presente è stata un'ottima occasione per rammentare cosa ha fatto e cosa può fare il Consorzio - ha spiegato il Presidente Paolo Masetti - ribadendo due concetti fondamentali ovvero che il Consorzio è dei consorziati e che il Consorzio è un ente tecnico-operativo strumentale a disposizione dei territori, in grado dunque di agire per aumentare la sicurezza, riducendo la frequenza dei problemi idraulici e dunque migliorare la qualità della vita e lo sviluppo economico e sociale delle comunità”.
“Un confronto utile per fare il punto sul ruolo del Consorzio e sul complesso degli investimenti fatti e in programma – ha detto la sindaca Susanna Cenni - Un’attività importante, ancor più centrale visti gli eventi estremi che con sempre maggior frequenza dobbiamo affrontare. E’ fondamentale far conoscere il lavoro che viene svolto sui corsi d’acqua, su cui occorre riflettere in termini di programmazione ma anche di prevenzione e di sensibilizzazione. Un impegno a tutto tondo per mitigare i rischi e di rendere le nostre città sempre più resilienti”.
Il lavoro di manutenzione ordinaria proprio del Consorzio e finanziato grazie al contributo di bonifica che si raccoglie ogni anno dai cittadini-consorziati del Comprensorio è composto sostanzialmente da sfalci annuali, tagli selettivi forestali, interventi incidentali o di riparazione a guasto e attività di esercizio e vigilanza sul reticolo idrografico affidato alla gestione e alle cure dell'ente di bonifica. Tutto questo lavoro, riassunto in mappe del reticolo, mappe dei lavori, bilanci, etc. è disponibile sul sito istituzionale del Consorzio www.cbmv.it e su MedioValdarno.it
Prendendo a riferimento il territorio comunale di Poggibonsi il valore complessivo delle manutenzioni ordinarie ammonta negli ultimi cinque anni a 2.710.593,15 euro con una media annuale di circa 500 mila euro che sarà di riferimento anche per l'anno 2025 in cui si sfalceranno argini per 37,5 km e si proporranno diradamenti forestali su 5 dei 149 km totali di reticolo mappato entro i confini comunali.
Tra gli interventi straordinari recentemente conclusi si rammentano invece la realizzazione di percorso di servizio sul fiume Elsa nel tratto prospiciente la zona sportiva Virtus (357 mila euro) i lavori sul fiume Elsa nel tratto tra le traverse denominate "Il Masso" e "del Marri" (229 mila euro) e gli interventi di ripristino di sponda sinistra sul torrente Staggia nel tratto dietro la scuola media Leonardo Da Vinci (6o mila euro) e nel tratto dietro la zona artigianale di Bellavista (30 mila euro).
Per il prossimo futuro si prevede invece di intervenire puntualmente per una maggiore sicurezza idraulica per la rimozione dei manufatti precari e di manutenzione della vegetazione sul fiume Elsa per 70 mila euro e tra il ponte di San Gimignano ed il ponte di via Carducci per 150 mila euro.