Salta al contenuto principale

Partecipazione: ecco il forum giovani

Pubblicato il 24 luglio 2025 • Comune , Giovani

Si è insediato ieri, 23 luglio, il forum per la “Promozione della partecipazione e della rappresentanza giovanile”. Trentasette le persone che hanno aderito, tutti e tutte rigorosamente under 35.

“Ancora un passo voluto fortemente dal nostro programma di governo e a cui abbiamo lavorato da subito avviando il percorso di partecipazione – dice la sindaca Susanna Cenni – Un passo particolarmente bello e significativo perché ha il volto del futuro della città. Ringrazio tutti e tutte coloro che hanno aderito al forum per essersi messi a disposizione della comunità. Grazie a chi lo ha promosso e al consiglio che l’ha approvato”.

Il forum “Promozione della partecipazione e della rappresentanza giovanile” è stato istituito dal Consiglio Comunale del 25 febbraio a seguito di una mozione approvata all’unanimità, presentata da alcuni consiglieri nelle modalità previste dal Regolamento di cui l’amministrazione si è dotata.

Durante l’incontro di insediamento sono stati eletti due portavoce: Edoardo Zanotelli e Valeria Renga. “Due figure fra l’altro capaci di tenere insieme le due generazioni che compongono il forum, giovani e giovanissimi - commenta l’assessore alla partecipazione e alle politiche giovanili Filippo Giomini – Auguro buon lavoro a loro e a tutto il forum nato con una bella adesione e coinvolgimento, come emerso anche nella prima seduta che è già stata ricca di spunti di discussione e temi da approfondire, dagli spazi per giovani alla salute mentale, al passaggio dal mondo delle scuola e mondo del lavoro”.

Come previsto dal Regolamento per le forme e gli strumenti di partecipazione, lo strumento del forum consente sempre nuove adesioni, fermo restando in capo al forum stesso l’onere di aggiornare l’elenco dei partecipanti.

“E’ uno spazio di rappresentanza importante nell’ambito di un percorso di partecipazione che abbiamo avviato in autunno e che procede a pieno ritmo con tre consigli di frazione e due forum già insediati – chiude Giomini - Un percorso su cui proseguire il nostro impegno”.