Punto Digitale Facile
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 13:21
Il Punto Digitale Facile (PDF) è un luogo fisico, accessibile a tutti i cittadini, dove è possibile richiedere e ricevere supporto e assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali nazionali, regionali, locali e privati di utilità quotidiana.
I PDF sono realizzati nell’ambito del progetto DAISY promosso dai Comuni di Colle di Val d’Elsa (capofila), Casole d’Elsa, Monteriggioni e Poggibonsi in collaborazione con gli enti del terzo settore. Il progetto è promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri, che è soggetto titolare dell'intervento, ed è realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Toscana su fondi PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
A COSA SERVE
Il Punto Digitale Facile (PDF) ha l’obiettivo di aiutare la popolazione a ottenere competenze digitali di base, favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online delle Amministrazioni Pubbliche (ad esempio SPID, registro elettronico, CUP online, servizi comunali digitali, etc).
COME ACCEDERE
I cittadini possono usufruire GRATUITAMENTE del supporto di un "facilitatore digitale" per ricevere assistenza, accompagnamento e formazione, sia individuale sia in gruppi, nell'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
DOVE TROVARE I PUNTI DIGITALE FACILE A POGGIBONSI
Vi informiamo che lo sportello del PUNTO DIGITALE FACILE situato presso l'URP dell'Accabì, risulta momentaneamente chiuso.
Potete rivolgervi presso gli altri punti digitale facile attivi presso le seguenti associazioni di volontariato:
- AUSER ETS
- MISERICORDIA DI POGGIBONSI
- MISERICORDIA DI STAGGIA SENESE
- PUBBLICA ASSISTENZA DI POGGIBONSI
Per informazioni: https://competenzedigitali.toscana.it/punto-digitale-facile