Violenza di genere: domani, 25 novembre, doppio appuntamento a Poggibonsi
Pubblicato il 24 novembre 2025 • Comune , Cultura , Pari opportunità
Doppio appuntamento domani, 25 novembre, a Poggibonsi nell’ambito del calendario di iniziative in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere.
Il programma prosegue con due appuntamenti promossi dal tessuto associativo e dalla forze sociali.
Alle 10, 30 al Politeama (sala minore) “25 novembre – studentesse e studenti insieme fuori dalla violenza”. Le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado rifletteranno sulla violenza nei confronti delle donne partendo dai temi contenuti nel volume “Insieme fuori dalla violenza” del Centro antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. Iniziativa a cura di Spi Cgil lega Poggibonsi San Gimignano, Fnp Cisl Siena coordinamento provinciale politiche di genere, Donne Insieme Valdelsa, sezione Soci Coop Poggibonsi, Centro Sociale Insieme Poggibonsi, Auser Poggibonsi, Centro pari Opportunità
A partire dalle 18:30 prenderà il via l’iniziativa “Contro la violenza sulle donne camminiamo insieme”, promossa dall’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale. Una camminata di sensibilizzazione con partenza da Largo Gramsci che proseguirà fino a piazza Cavour e che sarà accompagnata da brevi letture che richiamano il valore del rispetto, il coraggio di dire no, e la necessità di educare ragazze e ragazzi a relazioni sane, libere da paura, controllo e prevaricazione. L’invito è a partecipare e a portare un paio di scarpette rosse con cui creare in piazza Cavour un’installazione simbolica da lasciare sui gradini della fontana. “Ogni paio rappresenta una storia che non deve essere dimenticata e un impegno a cambiare le cose, a partire dai comportamenti quotidiani”, dicono gli organizzatori. “La cultura del rispetto cresce solo se la diffondiamo, senza timidezze. Un passo alla volta si cambia il clima culturale. Camminiamo insieme, per chi c’è, per chi non c’è più e per chi verrà”.