Spazi rinnovati, sicuri e di grande qualità. Riapre la scuola d’infanzia Arcobaleno
Pubblicato il 13 settembre 2024 • Comune , Edilizia , Giovani , Istruzione
Taglio del nastro questa mattina, 13 settembre, per la scuola d’infanzia Arcobaleno nel plesso del Borgaccio, dove si sono completati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. L’intervento è finanziato nell'ambito del "Cantiere toscana", promosso dalla Regione Toscana attraverso contributi del CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile). Un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro che prosegue adesso nell’ala centrale dell’edificio. L’intervento riguarda i due blocchi di aule non interessati dal precedente intervento terminato nel 2018. Adesso si è conclusa la prima parte, quella che riguarda l’ala della scuola Arcobaleno, dove circa 70 bambini e bambine torneranno a fare attività a partire da lunedì 16 settembre. A tutti e tutte loro e al personale è stata restituita una struttura rinnovata, in legno, con nuovi infissi e impianti.
“Il mio primo taglio del nastro – ha esordito la sindaca Susanna Cenni – Oggi restituiamo alla scuola, ai bambini e alle bambine, uno spazio rinnovato, bello, sicuro e di grande qualità. E’ il secondo intervento importante che riguarda questo edificio ed è un altro passo avanti per la riqualificazione delle nostre scuole. Ringrazio l'amministrazione precedente per aver creduto in questo percorso di investimenti sull’edilizia scolastica e ringrazio la Regione Toscana per aver finanziato l’intervento. Un ringraziamento ai progettisti, al personale della scuola e dell’amministrazione, alle famiglie coinvolte per la collaborazione di questa fase di cantiere”.
Insieme alla sindaca presenti le Autorità militari, alcuni membri della Giunta, Renata Mentasti, provveditore dell'ufficio scolastico di Siena, il dirigente scolastico Luca Guerranti, l’ex dirigente Annarita Magini, il personale della scuola, le famiglie.
“È una grandissima emozione inaugurare questi nuovi spazi dopo i lavori svolti, che vanno nella direzione della sicurezza e del risparmio energetico, due temi a cui teniamo molto anche in una ottica di rispetto ambientale – ha detto l’assessora alle Politiche dell’Istruzione Elisa Tozzetti - La nostra amministrazione lavora e lavorerà in due direzioni, quella dell'edilizia scolastica, con opere ancora da portare a termine e restituire alle città e manutenzioni, dall'altra quella educativa e di affiancamento alle istituzioni scolastiche, in un'ottica di coprogettazione”.
Da parte di sindaca e assessora i ringraziamenti e i saluti alla dirigente Annarita Magini, in carica fino allo scorso 31 agosto, e all’attuale dirigente reggente Luca Guerranti.
I lavori conclusi e in corso si collocano in continuità con quelli già realizzati sulla prima parte dell'edificio con un investimento di 800.000 euro che si è concretizzato negli scorsi anni. Complessivamente oltre 2 milioni di euro destinati alle due scuole d’infanzia del Borgaccio.