Nuova vita per vicolo Ciaspini: inaugurato il murales dedicato alle impagliatrici
Nuova vita per vicolo Ciaspini dove è stato inaugurato il murales realizzato dall’artista Rame13, in collaborazione con l’associazione MixedMedia e nell’ambito del progetto Riempire i Vuoti.
Il taglio del nastro si è svolto ieri, mercoledì 5 novembre, al termine di un evento che ha preso il via in vicolo del Mercato dove è in corso la realizzazione di un'altra opera di street art da parte dell’artista Nian. L’opera è dedicata al contrasto alla violenza di genere, un’azione del progetto Riempire i Vuoti che si lega alle attività del Centro Antiviolenza, del CPO, a 'Io non sono sola', iniziativa del Comune che ha visto la partecipazione di una moltitudine di attività del territorio.
Dopo la visita, a cantiere aperto, del murales in costruzione, l’evento si è spostato in vicolo Ciaspini dove Rame13 ha completato nei giorni scorsi la realizzazione di un murales dedicato questa volta ad una parte importante della storia locale, ovvero le impagliatrici. Un’opera che ha restituito al vicolo bellezza e qualità.
L'arte come strumento di riqualificazione degli spazi pubblici è una delle azioni del progetto Riempire i Vuoti, che è stato finanziato dalla Regione Toscana e che vede insieme Comune, ViaMaestra Centro Commerciale Naturale, Confesercenti, Confcommercio, Fondazione Elsa, Fondazione territori Sociali Altavaldelsa, Centro Anti Violenza Donne Insieme Valdelsa. La realizzazione del progetto è stata curata da Sociolab Società Cooperativa.