Ecco l'ordinanza per il divieto di utilizzo di petardi, botti, artifici pirotecnici nel periodo delle feste
Pubblicata l’ordinanza per il divieto di utilizzo di petardi, botti, artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale dal 24 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
"L’uso incontrollato di questi materiali presenta rischi di varia natura, anche gravi, per le persone oltre ad incidere sul benessere degli animali e sull’ambiente – dichiara l’amministrazione comunale – Proprio per questo, anche sulla scia dei divieti già previsti nel regolamento di polizia urbana in vigore, è stato introdotto lo strumento dell’ordinanza a tutela della salute pubblica e degli amici a quattro zampe”.
L’ordinanza prende le mosse dal fatto che la consuetudine di celebrare le festività con lo scoppio di petardi, botti, mortaretti e similari, nonché di fuochi ed artifici in libera vendita, subisce un incremento importante in alcuni periodi dell’anno, in particolare in prossimità delle festività natalizie e di fine anno.
Tenuto conto che tale attività è causa di disagi, pericoli e danni per le persone, per gli animali e per l’ambiente è stato disposto il divieto temporaneo di utilizzo di petardi, botti, artifici pirotecnici nell'ambito del centro abitato dal 24 dicembre al 7 gennaio. Fanno eccezione gli articoli pirotecnici a basso rischio e a basso livello di rumorosità (per come classificati in base alla normativa) destinati ad essere utilizzati, in base alla tipologia, in spazi confinati o al di fuori degli edifici.
Il divieto disposto riguarda la possibilità di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico nei luoghi pubblici o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici, e di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico da parte di minori.
Fondamentale è come sempre il senso di responsabilità individuale e il rispetto di una serie di raccomandazioni come quella di non affidare a minori prodotti il cui uso comporta un pur minimo livello di pericolo e di non raccogliere eventuali petardi, botti o altri prodotti pirotecnici inesplosi.
In allegato l'ordinanza integrale