Salta al contenuto principale

Decoro e vivibilità: adottata l’ordinanza ‘antibivacco’

Pubblicato il 5 dicembre 2025 • Comune

Il Comune ha adottato l’ordinanza (in allegato) per la tutela del decoro, della fruibilità delle aree pubbliche e della vivibilità del territorio. La necessità del provvedimento è stata condivisa nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto il 17 novembre scorso alla presenza delle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza e delle Forze dell’Ordine. Visto il parere conforme del Comitato, il Comune ha adottato il provvedimento per contrastare episodi di bivacco e soste non autorizzate nelle aree pubbliche, spesso associate al consumo di bevande alcoliche con conseguenze in termini di igiene, decoro e vivibilità del territorio.

L’ordinanza vieta innanzitutto di stazionare, sedersi o sdraiarsi in modo non episodico e finalizzato al riposo notturno o alla sosta prolungata non motivata da esigenze di attesa o di transito (il cosiddetto ‘bivacco’) in particolare in una serie di aree pubbliche, aperte al pubblico o nelle loro vicinanze. La ‘mappa’ delle aree sensibili è stata definita dalla Polizia Municipale di concerto con le Forze dell’Ordine, sulla base di episodi che si sono verificati su aree sensibili del territorio.

L’ordinanza riguarda il centro storico di Poggibonsi, la stazione ed altre infrastrutture ferroviarie, infrastrutture del trasporto pubblico locale, le stazioni dei taxi, parcheggi ed altre aree di sosta (tra cui i multipiano della stazione e del Vallone), aree dove sono presenti presidi sanitari (tra cui in particolare l’ospedale di Campostaggia, le sedi Usl di Salceto, via Carducci e via della Costituzione, RSA), scuole e plessi scolastici, giardini e parchi pubblici, Accabì. Il divieto non si applica alle aree specificamente autorizzate per la somministrazione e l'uso di sedute.

In queste aree è inoltre vietato collocare giacigli, materassi, sacchi a pelo, cartoni, oggetti ingombranti o comunque idonei all'accampamento ed alloggiamento di fortuna. Sempre in queste aree è vietato consumare, in luogo pubblico o aperto al pubblico (ad eccezione delle aree di somministrazione autorizzate) e detenere ai fini del consumo sul posto, bevande alcoliche contenute in bottiglie o contenitori di vetro tutti i giorni dalle 21 alle 7 del giorno successivo. Determinate limitazioni o divieti non sono in vigore in occasione di eventi di particolare interesse per la città.

L’ordinanza è valida fino al 31 gennaio 2026. Eventuali misure integrative o modificative saranno adottate se necessario, in conformità agli indirizzi forniti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’ordinanza con tutte le disposizioni, comprese le misure sanzionatorie, è pubblicata all'albo pretorio.

Allegato 2.44 MB formato pdf