Avviso alla cittadinanza - Pubblicazione su BURT e apertura termini osservazioni – partecipazione al procedimento di adozione della variante 6 al PO ai sensi dell’art. 34 della LR 65/2014

Pubblicato il 7 agosto 2024 • Comune

L’Amministrazione Comunale invita a prendere visione, a partire dalla data di esecutitvità della Delibera di adozione, della documentazione relativa alla Variante n. 6 al Piano Operativo: Argini Remoti Cusona, ai sensi dell’art. 34 LR 65/2014, variante urbanistica , di tipologia semplificata. Per tale tipo di variante semplificata non è richiesto avvio del procedimento

 

La VARIANTE N. 6 AL PIANO OPERATIVO: ARGINI REMOTI CUSONA, che questa Amministrazione ha adottato con DCC n. 36 del 39.07.2024, è conseguente all’approvazione, con Decreto Dirigenziale Regione Toscana (DDRT) n. 24333 del 16.11.2023 e DDRT n. 27016 del 21.12.2023, del progetto do opera pubblica denominato “Codice Intervento D2019ENOV0004 - Interventi di adeguamento e realizzazione di argini remoti sul fiume Elsa per la riduzione del rischio idraulico nelle aree industriali di Cusona e La Zambra" – Stralcio I”.

 

Tale progetto è il risultato del protocollo d’intesa, sottoscritto a gennaio 2020, tra Regione Toscana e i Comuni di Poggibonsi, San Gimignano (capofila), Barberino Tavarnelle e Certaldo, a seguito dell’alluvione del 14 novembre 2019, finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico del fondovalle del fiume Elsa, con particolare riferimento alla zona industriale di Cusona.

 

Con la variante si recepisce il progetto ed in particolare gli interventi ricadenti nel territorio comunale che consistono nella realizzazione di due casse di espansione e di due arginature, una a difesa di un piccolo abitato (Podere Casa Nuova) e l’altra di contenimento del borro di Bacchereto che si immette in sinistra idraulica nel fiume Elsa e che costituisce confine fisico dei territori comunali di Poggibonsi e San Gimignano. All’interno delle casse di espansione verrà creato un impianto di specie arboree (per un totale di circa 700 alberi di pioppo bianco), che potranno essere destinate alla produzione di biomassa legnosa. Il progetto di recupero ambientale è meglio descritto nella Relazione Forestale allegata al progetto di opera pubblica.

 

Il progetto di opera pubblica è reso disponibile da parte del Settore Regionale del Genio Civile Valdarno Superiore, settore competente della realizzazione dell’opera pubblica di difesa idraulica, al seguente indirizzo: ( https://www.regione.toscana.it/-/interventi-sul-fiume-elsa ).

 

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 34 della LR n. 65/2014, l’A.C. e il Garante della Comunicazione informano la cittadinanza che:

  • in data 07.08.2024, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 32 Parte II del 07.08.2024 l’avviso di adozione del provvedimento di variante semplificata al Piano Operativo in oggetto;

  • il provvedimento adottato è depositato presso l’Amministrazione Comunale per trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).

  • che, entro e non oltre tale termine (06 settembre 2024, ovvero entro il primo giorno non festivo successivo alla scadenza del termine) chiunque può prenderne visione e presentare le eventuali osservazioni che ritenga opportune;

 

Le osservazioni alla VARIANTE N. 6 AL PIANO OPERATIVO: ARGINI REMOTI CUSONA dovranno essere inviate all’indirizzo PEC del Comune (comune.poggibonsi@postacert.toscana.it), per mail (protocollo@comune.poggibonsi.si.it) o presentate in forma cartacea all’Ufficio Protocollo (piano terra dell’Accabì). Nell’oggetto dovrà essere indicata la dicitura “OSSERVAZIONE ALLA VARIANTE N. 6 AL PO: ARGINI REMOTI CUSONA adottata con DCC n. 36 del 29/07/2024”. Il modulo per la presentazione delle osservazioni è reso disponibile a seguente indirizzo (https://drive.google.com/drive/folders/1C5tdop5daQmx0wMM3XO61qaM9yRNXDuu?usp=drive_link )

 

Tale variante, come già evidenziato nel Documento di Variante, non comporta né variante al Piano Strutturale vigente, né modifica del perimetro del territorio urbanizzato vigente, come definito ai sensi dell’art. 224 della LR 65/2014, mentre recepisce il progetto di opera pubblica di difesa idraulica approvata dal Genio Civile con propri atti.

 

In ottemperanza a quanto previsto nel rapporto del Garante allegato alla DCC 36/2024 e dall’art. 3 comma 2 lett. d delle Linee Guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell’art. 36 comma 5 della LR 65/2014, l’A.C. invita la cittadinanza a partecipare al procedimento presentando, a partire dalla data di pubblicazione sul BURT, contributi scritti secondo le modalità riportate nel modulo delle osservazioni reso disponibile al link che verrà comunicato di seguito.

 

Tutta la documentazione relativa alla variante in oggetto è consultabile all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente / Pianificazione e governo del territorio (indicati in precedenza).

 

 

Responsabile del Procedimento: Arch. Vito Disabato
Dirigente del Settore Gestione e Pianificazione del Territorio
e-mail: qualitaurbana@comune.poggibonsi.si.it

Garante della Comunicazione: Dott.ssa Tatiana Marsili
e-mail: garante@comune.poggibonsi.si.it