750.000 euro per le asfaltature: al via i cantieri

Pubblicato il 1 aprile 2025 • Comune

Qualche settimana e partiranno i lavori. E’ stato infatti affidato l’intervento di manutenzione di alcune strade del territorio. Un investimento complessivo di 750.000 euro stanziate con la variazione di Bilancio approvata il 30 settembre scorso e con cui il Comune ha raddoppiato le risorse destinate alle strade.


“Stanno per concretizzarsi importanti investimenti che presto diventeranno cantieri per la manutenzione – dice la sindaca Susanna Cenni – Come previsto nel programma di mandato abbiamo voluto dedicare attenzione al piano di asfaltature attraverso lo stanziamento di risorse utili”. “L’investimento – dice Fabio Carrozzino, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici - riguarda prima di tutto il necessario completamento di via Senese, dove una parte del lavoro è già stato realizzato in precedenza. Insieme a via Senese altri interventi riguarderanno altre strade del territorio che ne hanno necessità, sempre in base alle priorità riscontrate e alle risorse disponibili”.

L’intervento in questione riguarda opere di risanamento, consolidamento del fondo stradale e pavimentazione di alcune vie del territorio a partire dal completamento di via Senese nel tratto da via Puccini fino a via Montenero e dalla sistemazione di una parte di via Montenero. Su via Senese sarà realizzato un intervento analogo a quello già realizzato, con lavori che riguarderanno anche il rifacimento anche del sottofondo e delle fognature. Analogo lavoro riguarderà anche una parte di via Montenero. Interventi di asfaltatura riguarderanno alcune strade delle aree industriali come via Liguria e una porzione di Largo Friuli, via Carducci nel tratto dei 100 passi e via delle Pancole da via Marmolada fino al bivio per Gavignano.

Insieme a questo investimento, con le variazioni di Bilancio del settembre 2024 sono state stanziate anche risorse destinate specificatamente alla manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese (la salita a mattoni). Anche in questo caso l’intervento è già stato affidato.

A breve partiranno i cantieri. La definizione della tempistica dei lavori sarà conseguente alla interlocuzione con i gestori dei sottoservizi per coordinare eventuali interventi sui luoghi interessati dai progetti.