Consigli di frazione, c’è il bando per avviare la partecipazione a Bellavista e Staggia
Pubblicato il 26 novembre 2024 • Comune
Pubblicato il bando per dare il via ai Consigli di frazione di Bellavista e di Staggia Senese, strumenti di partecipazioni introdotti con l’approvazione dello specifico regolamento avvenuta nel Consiglio Comunale del 23 ottobre scorso.
“Un percorso che entra nel vivo – dice la sindaca Susanna Cenni – e che ci consentirà ad inizio anno di sperimentare questa forma di coinvolgimento, vedere come funziona ed eventualmente modificare ciò che serve per migliorare. L’obiettivo è introdurre strumenti flessibili e duraturi capaci di interpretare i cambiamenti e di costruire la comunità che partecipa e che è importante per la qualità della democrazia”.
“Come promesso siamo online con bando, informazioni e moduli per aderire – dice l’assessore alla partecipazione Filippo Giomini – Da gennaio attiveremo anche lo strumento dei Forum e i moduli per richiedere ulteriori Consigli di frazione nella forma dell’assemblea. Adesso però si parte spediti con Bellavista e Staggia Senese per fare un primo passo, testarlo, approfondire e definire il percorso migliore per la partecipazione di tutti e tutte”.
Chi può far parte del Consiglio di frazione?
Possono farne parte i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio di riferimento e persone comuni sostenute da gruppi di cittadini. Le associazioni indicano nella richiesta un rappresentante effettivo ed un supplente che devono risiedere nel territorio di riferimento. Possono essere indicati anche rappresentanti non residenti, con solidi e comprovati legami storico relazionali con il territorio, che dovranno essere ammessi nel Consiglio dal direttivo.
Per quanto riguarda le persone possono candidarsi tutti e tutte coloro che hanno età superiore ai 16 anni che vivono, lavorano o studiano nella frazione o che hanno con essa legami importanti. Per candidarsi è necessario raccogliere le firme a proprio sostegno: 20 per Staggia Senese e 10 per Bellavista. I firmatari devono essere residenti nelle frazioni di riferimento.
Sono un’associazione. Voglio aderire al Consiglio di frazione. Come devo fare?
E’ necessario fare due cose: scaricare il modulo online e depositare la richiesta presso protocollo@comune.poggibonsi.
Sono un cittadino. Voglio aderire al Consiglio di frazione. Come devo fare?
E’ necessario fare tre cose: scaricare il modulo online, raccogliere le firme a sostegno della propria candidatura, depositare le firme presso protocollo@comune.
I tempi: Il bando è aperto e fino al 25 dicembre è possibile inviare la propria adesione, nelle modalità previste, per far parte del direttivo. Il direttivo eleggerà successivamente il presidente mentre l’assemblea, l’altro organo dei Consigli di frazione, è aperta e corrisponde alla comunità di riferimento.
La pagina sul sito. Sul sito del Comune è costituita una pagina apposita dedicata a “Poggi Forum”, con accesso direttamente dalla homepage. La pagina contiene il bando che avvia questo strumento di democrazia partecipativa, il modulo per inviare la propria candidatura (vale sia per associazioni che per le persone) e il modulo per la raccolta delle firme.
Eventuali informazioni potranno essere richieste a segreteria@comune.