Partecipazione: come e perché. A Poggibonsi confronto tra esperienze da tutta Italia
Pubblicato il 8 novembre 2024 • Comune
Da Cagliari a Bergamo passando per Livorno, Reggio Emilia, Torino, Bologna, Chiusi, Greve in Chianti. Sabato 16 novembre si daranno appuntamento a Poggibonsi (presso la sala conferenze posta al terzo piano del centro culturale Accabì, in via Carducci) progetti ed esperienze nazionali e regionali sul tema della partecipazione civica. L’iniziativa, dal titolo “PoggiForum” è organizzata dal Comune insieme ad Anci Toscana nell’ambito di Dire e Fare, progetto con patrocinio e contributo della Regione Toscana.
“Una tappa del percorso che abbiamo fortemente voluto per costruire strumenti di partecipazione che consentano ai cittadini e alle cittadine di contribuire al governo della città – dice la sindaca Susanna Cenni – Un evento che anche come presidente di Anci Toscana ritengo molto importante perché la partecipazione è un tema fondamentale per la vita e il funzionamento delle nostre amministrazioni”.
“Invito – prosegue Cenni - tutti a partecipare, i gruppi consiliari, le tante nostre associazioni, gli amministratori, le persone interessate ad approfondire e a dare il proprio contributo. Ringrazio tutte le realtà che hanno aderito a questa nostra giornata e che porteranno le loro esperienze a Poggibonsi, e tutti e tutte coloro che hanno lavorato all’evento”.
“Un momento di confronto utile. Abbiamo già approvato – dice l’assessore alla Partecipazione Filippo Giomini - un primo regolamento sperimentale che ci consentirà di avviare in maniera spedita i consigli di frazione di Staggia e di Bellavista e i forum. Nel frattempo intendiamo approfondire altre significative esperienze fatte nella nostra regione e in tutta Italia. Buone pratiche che avremo l’opportunità di conoscere per definire uno spazio di scambio, il Poggi Forum, che ci aiuterà a capire quali strumenti adottare per costruire insieme il futuro di Poggibonsi. Grazie fin d’ora a chi ci sarà”.
Il programma di PoggiForum
Sabato 16 novembre alle 10 saluti e apertura con Susanna Cenni sindaca di Poggibonsi e presidente di Anci Toscana, Giampiero Signorini, presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi, Simone Gheri, direttore di Anci Toscana.
Alle 10.30 “Perché partecipare” con l’assessore alla Partecipazione del Comune di Poggibonsi Filippo Giomini e Ilda Curti dell’Università di Torino.
Alle 11 “Come partecipare”. Introduce Andrea Zanetti, membro dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.
A seguire “Esperienze e buone pratiche a confronto”. Coordina Giuditta Giunti di Anci Toscana e saranno queste le esperienze a confronto:
Labmet | Laboratorio Metropolitano di Innovazione della Città Metropolitana di Cagliari, con Isabella Ligia (responsabile del progetto Labmet della Città metropolitana di Cagliari.
Hamlet | La piattaforma digitale di prossimità, con Giulia Domenichini, assessorato alla Cura della Città del Comune di Reggio Emilia.
Le reti di quartiere | Modello di partecipazione attiva e collaborazione, con Claudia Lenzini, assessora alla Partecipazione e reti di quartiere del Comune di Bergamo.
I Laboratori di Quartiere | Spazi di dialogo e collaborazione, con Erika Capasso, delegata alla riforma dei Quartieri, progetto Case di Quartiere del Comune di Bologna.
PartecipaLI | Elementi di contatto fra la comunità cittadina e la Pubblica Amministrazione, con Luca Salvetti sindaco di Livorno
Chianti Senza Limiti | Da gruppo informale a consulta giovanile, con Adelin Dan Alixei Consulta Chianti Senza Limiti 2023 e Niccolò Masiero Consigliere Comunale del Comune di Greve in Chianti.
POP UP LAB | La partecipazione per il rilancio dei centri storici, con Gianluca Sonnini sindaco di Chiusi.
A seguire dialogo con i partecipanti e conclusione.
Iscrizioni aperte:
https://www.eventbrite.it/e/
In allegato la locandina completa