Carta Dedicata a te 2024

Pubblicato il 20 settembre 2024 • Sociale

Si comunica alla Gentile utenza che a partire dal giorno Lunedì 23 settembre sarà possibile ritirare le lettere di assegnazione della Carta Dedicata a te 2024 presso l’Ufficio Sostegno abitativo al 1° piano della sede comunale in Via Carducci n. 1 nei seguenti orari:

  • Lunedì: 10:00 – 13:30

  • Martedì: 10:00 – 13:30 e 15:00 – 17:30

  • Mercoledì: 10:00 – 13:30

Si ricorda che la lettera potrà essere ritirata solo dall'intestatario dell'attestazione Isee munito di documento di riconoscimento.

Elenco dei beneficiari per la Carta Dedicata a te 2024

L’INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della misura “Carta Dedicata a te” per l’anno 2024.
Nel rispetto della riservatezza dei dati personali è pubblicato un elenco che indica soltanto il numero di protocollo della DSU riferita all’Attestazione ISEE di ogni beneficiario.

I Comuni comunicheranno ai beneficiari l’avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali; nel caso in cui, il beneficiario risulti destinatario della misura anche nell’anno precedente, l’importo dovuto verrà accreditato sulla carta già assegnata.

Cos'è

La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile dal mese di settembre 2024. L'importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025. La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

Come viene assegnata la carta

Per ottenere la carta "Dedicata a Te" NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.

Al Comune di Poggibonsi sono state assegnate n. 320 carte, come indicato nell'Allegato 2 – Ripartizione delle carte per ciascun Comune.

Il Comune provvederà ad effettuare le opportune verifiche, a pubblicare la lista dei beneficiari nella presente pagina web e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione se ancora in possesso dei requisiti necessari, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

Requisiti

  • valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;

  • nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio, secondo questi criteri di priorità:

      1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

      2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

      3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

  • assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (di livello nazionale, regionale o comunale).

Chi NON può ricevere la carta

Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te", sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

  1. Assegno di Inclusione – AdI;

  2. Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);

  3. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;

  4. Indennità di mobilità;

  5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

  6. Cassa integrazione guadagni – CIG;

  7. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato;

  8. qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

I Comuni verificano:

  • la posizione anagrafica;

  • eventuali incompatibilità con altre misure locali (punto 8) anche sulla base di informazioni rinvenienti dai locali servizi sociali

Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto sotto indicato.

Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile cliccando qui.

(https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665)

Decreto di riferimento: