Salta al contenuto principale

Al via l’anno scolastico: quasi 3800 studenti e studentesse in classe

Pubblicato il 15 settembre 2025 • Comune , Istruzione

Sono quasi 3800 gli studenti e le studentesse che oggi, 15 settembre, hanno iniziato l’anno scolastico a Poggibonsi. “Un momento come sempre carico di emozione per loro, per le loro famiglie, per tutto il personale scolastico – dice la sindaca – La scuola è lo spazio della crescita, è il luogo che ci rende cittadini e cittadine. Auguro buon anno scolastico a tutti i bambini e a tutte le bambine, ai dirigenti, al corpo docente e non docente, a tutta la comunità scolastica”. Auguri a cui si uniscono le parole dell’assessora all’Istruzione. “Oggi la campanella è suonata per tutti e tutte – dice - Auguro agli studenti e alle studentesse di mettercela tutta, di imparare e di divertirsi imparando. Il nostro impegno per la scuola resta saldo e prioritario, a fianco delle istituzioni scolastiche, delle famiglie, dei ragazzi, di tutta la comunità educante di cui facciamo parte. Buon anno a tutti e tutte, buon lavoro a tutto il personale delle scuole e dei servizi”.

I numeri degli studenti. Sono 1221 gli studenti dell’Istituto comprensivo 1. Di questi 176 sono alle scuole d’infanzia (Picchio Verde, Arcobaleno e Peter Pan), 653 alla scuola primaria (Vittorio Veneto, Calamandrei e Bernabei) e 393 alla secondaria di primo Grado (Marmocchi e Staggia). Sono invece 920 gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 di cui 111 alle scuole dell’infanzia (Cedda, Il Girotondo e Il Paese dei Balocchi), 429 alle primarie (Pieraccini) e 380 alle secondarie di primo grado Leonardo da Vinci. Un totale di oltre 2100 studenti e studentesse a cui si aggiungono i 1433 iscritti dell’IIS Roncalli ma anche 66 bimbi e bimbe delle scuole d’infanzia private accreditate (Umberto I e Vittorio Veneto a Staggia) e i 136 delle scuole d’infanzia comunali (Mastro Ciliegia e La Tartaruga) che hanno già ripreso la loro attività.
Un avvio come sempre graduale e che andrà a regime nel corso delle prossime settimane.

Come ogni anno sindaca e assessori sono stati a portare i loro saluti nei diversi plessi accompagnando, laddove presente, l’appello delle prime. La sindaca è stata presente alle primarie Pieraccini e Calamandrei, l’assessora all’Istruzione alle Vittorio Veneto, l’assessore alle politiche giovanili alle Bernabei di Staggia.

Auguri di buon inizio e di buon anno a tutta la comunità scolastica.