ACQUE SPA - Aggiornamento - Servizio ripristinato
Pubblicato il 29 ottobre 2025 • Comune
30 ottobre
Acque comunica che i lavori per la posa del bypass - che consente di “aggirare” il tratto di condotta sul quale si è verificata la rottura - sono andati avanti per tutta la notte e si sono conclusi alle prime ore di questa mattina. Con il bypass in funzione, è stato possibile ripristinare il servizio idrico. Il ritorno ai normali livelli di erogazione idrica sta avvenendo in modo graduale, prima per le utenze poste ai piani più bassi delle abitazioni, e poi per quelle ai piani alti o nelle zone più elevate della frazione. Acque si scusa per i disagi e ricorda che per chiarimenti e aggiornamenti è a disposizione il numero verde 800 983 389.
Con riferimento al guasto sulla rete idrica in corso a Staggia Senese Acque comunica che, a causa del complesso posizionamento della perdita sulla condotta che rifornisce la frazione – risultata posizionata a oltre 6 metri di profondità rispetto al piano stradale – è divenuto pressoché impossibile effettuare un intervento diretto di riparazione.
Per questo motivo è stato deciso di posare una tubazione di bypass della lunghezza di circa 100 metri. La posa del bypass comporta la realizzazione di ulteriori scavi, a monte e a valle del guasto, al fine di escludere la perdita e garantire il pieno ripristino del servizio idrico.
Attualmente, l’erogazione risulta ripristinata solo parzialmente poiché la perdita comporta una notevole dispersione di risorsa, con conseguente riduzione della pressione nella rete. Per questo nella giornata di oggi mercoledì 29 ottobre si stanno registrando abbassamenti generalizzati della pressione idrica e temporanee mancanze d’acqua nelle ore di maggior consumo, in particolare ai piani alti delle abitazioni e nelle zone più elevate di Staggia Senese.
I lavori proseguiranno senza interruzioni, anche in notturna, con l’obiettivo di completare la posa del bypass e ripristinare completamente il servizio idrico prima dell’arrivo del maltempo, previsto per la giornata di domani, giovedì 30 ottobre. Seguiranno aggiornamenti tempestivi sugli orari di ripristino dell’erogazione, in base all’avanzamento dei lavori.
Per limitare i disagi alle utenze, rimangono attivi i due punti di rifornimento idrico sostitutivo, posizionati in via del Pollaiolo e nei pressi delle scuole di via Ticci.
Acque si scusa nuovamente per il disagio e ricorda che per chiarimenti e aggiornamenti sui tempi di riparazione, è a disposizione il numero verde 800 983 389.
28 ottobre
ACQUE SPA - Con riferimento al guasto odierno verificatosi sulla rete idrica a Staggia Senese, Acque comunica che al momento non è stato possibile completare l’intervento di riparazione, a causa della complessa posizione in cui si è originata la rottura. Per questo motivo, sono in corso le manovre per ripristinare l’erogazione idrica a partire dalle 17 circa di oggi, ma per consentire il completamento dei lavori, ed evitare un aggravamento del guasto, sarà necessario riprendere l’intervento nella giornata di domani, mercoledì 29 ottobre. Durante queste operazioni, indicativamente dalle ore 8:30 alle 16:30, l’erogazione dell’acqua sarà nuovamente sospesa in tutta la frazione di Staggia Senese.
Al fine di limitare i disagi per la popolazione, verranno predisposti due punti di rifornimento idrico sostitutivo, posizionati in via Prato e in via XXIV Maggio.
Il ripristino del servizio sarà accompagnato da fenomeni di torbidità, destinati comunque ad esaurirsi rapidamente.
Acque si scusa per il disagio e ricorda che per chiarimenti e aggiornamenti sui tempi di riparazione è a disposizione il numero verde 800 983 389.
ORE 12
Acque comunica che, a causa di un guasto sulla rete idrica, oggi martedì 28 ottobre, sono in corso mancanze d’acqua a Staggia Senese.
I tecnici sono sul posto e si apprestano ad effettuare l’intervento di riparazione.
Il ripristino del servizio, al momento previsto per le ore 17, sarà accompagnato da fenomeni di torbidità destinati tuttavia ad esaurirsi rapidamente.
Acque si scusa per il disagio e ricorda che per chiarimenti e aggiornamenti sui tempi di riparazione è a disposizione il numero verde 800 983 389.